H&F Software Solutions,
innovazione tecnologica per le imprese
HandF
Cosa facciamo

Web Software

HTML5
Siamo specializzati in applicativi fruibili mediante web browser, pubblicati sia direttamente su Internet che all’interno di Intranet aziendali. L’attenzione per le interfacce grafiche e la loro usabilità ci ha sempre spinto ad aggiornare i nostri prodotti ai più recenti standard e tecnologie. L’adozione delle varie classi HTML 5 rappresenta un milestone non solo per l’ampio discorso del WWW ma anche nel nostro specifico, abilitando potenzialità ed espressioni sempre più orientate al cliente finale.

AJAX
I framework per la costruzione di applicativi web dinamici e asincroni sono oramai una tecnologia consolidata, seppure tuttora in rapida evoluzione. Adottiamo i paradigmi web 2.0 per la progettazione di interfacce con un adeguato livello di usabilità e operatività, studi che conduciamo spesso insieme al cliente. Per noi AJAX vuole dire innanzitutto JQuery e l’ecosistema di plugin e librerie che da esso sono emerse nel tempo.

W3C
Seguiamo da vicino l’evoluzione delle specifiche proposte e approvate dal W3C. Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva revisione dei vari standard e la situazione è decisamente evoluta sia per quanto riguarda la semantica che le possbilità di definizione del rendering delle pagine web. Proporre tecnologie che tengono conto di questi due pilastri significa per noi offrire tecnologia che è in grado di spingersi avanti nel tempo e di scalare con le esigenze dei nostri clienti.

.NET 4
.Net e Visual Studio sono gli strumenti che abbiamo scelto a supporto del ciclo di sviluppo del software. Applichiamo i concetti derivati dalla Ingegneria del Software. Rilasciare una applicazione significa per noi porre attenzione a quattro aree: requisiti funzionali, progettazione, sviluppo e test. L’identificazione di queste 4 aree unitamente all’applicazione di pianificazioni di Extreme Programming ci permettono di mantenere gli sviluppi agili e dinamici, garantendo la reattività di progetto richiesta dai clienti.

RIA
Proporre Rich Internet Application significa innanzitutto preparare interfacce web caratterizzate da una elevata usabilità e prestazione. Non solo. Significa anche permettere alle applicazioni di integrarsi con il sempre più vasto ecosistema di servizi web di terze parti, come i servizi di Office Automation ad oggi disponibili e sempre più diffusi. Per costruire RIA occorre amalgamare insieme tutte le tecnologie che abbiamo sopra esposto al fine di ottenere risultati apprezzabili dal cliente finale.

Consulting

Analisi dei processi aziendali
Ogni intervento informatico/tecnologico a supporto dei processi gestionali, organizzativi ed operativi di un’impresa deve basarsi su una seria analisi dell’esistente (As Is) e di ciò che si desidera ottenere (To Be). Purtroppo è dimostrato che, mediamente, il 70% dei grandi processi di cambiamento aziendale non ha successo o riesce solo parzialmente: questo dipende principalmente da analisi frettolose e superficiali.
H&F pone la macro-analisi e l’analisi di dettaglio come base di qualsiasi progetto, qualsiasi sia la sua dimensione.

Consulenza tecnico-funzionale
La consulenza tecnico-funzionale sui progetti ed i prodotti software risulta essere fondamentale per il reale utilizzo e per la reale efficacia di un sistema software. I consulenti di H&F affiancano sempre gli utenti applicativi e, a seconda delle esigenze che emergono anche in fase di affiancamento, sono in grado di configurare e personalizzare gli ambienti operativi e le logiche applicative del sistema software.

Formazione
I formatori di H&F, pur avvalendosi di metodologie formative collaudate ed affermate, personalizzano sempre i corsi di formazione tecnici ed applicativi, mediante presentazioni e documentazioni specifiche dei progetti/prodotti installati, con particolare attenzione alla spiegazione delle funzionalità che risolvono le principali esigenze emerse in fase di analisi ed affiancamento.

Supporto e assistenza
Ogni sistema software, anche una volta avviato in produzione, ha per sua natura l’esigenza di supporto inteso sia come manutenzione correttiva ed evolutiva, sia come assistenza tecnico-funzionale agli utenti applicativi. H&F garantisce ai propri clienti un Help Desk in grado di recepire immediatamente le segnalazioni inviate e di inserirle in modo strutturato nel proprio sistema di tracking, al fine di gestire al meglio l’iter di identificazione e risoluzione dei problemi.
Per meglio gestire gli interventi correttivi ed evolutivi, H&F propone soluzioni SaaS (Software as a Service) presso la propria webfarm e soluzioni in Cloud Computing, per quelle applicazioni che necessitano di un alto grado di scalabilità in tempi rapidi.

Consulenza commerciale
Il ruolo di H&F nei confronti delle aziende clienti, non è quello di semplici fornitori, ma di partner in grado di affiancare le imprese anche nella scelta di soluzioni tecnologiche di terze parti, naturalmente leader nei propri settori di riferimento.

Social Network & Mobile

Web 2.0 integration
Web 2.0 significa innanzitutto migliorare l'esperienza utente mediante interfacce utente più interattive e dinamiche, che permettono l'utilizzo integrato di blog, forum e social network quali Facebook, Twitter, MySpace. Allo stesso tempo il Web 2.0 rappresenta una decisiva evoluzione tecnologica che permette di meglio incontrare le esigenze degli utenti finali, che possono ora interagire più direttamente con le persone e accedere in modo più flessibile ai dati di interesse. Riteniamo che sia uno strumento importante, in grado di avere un riscontro in tempi brevi sui prodotti e servizi offerti. Il nostro approccio è studiare e realizzare soluzioni web 2.0 "chiavi in mano" che rispecchino l'immagine aziendale e danno importanza al brand.

SEO
La presenza su web non è oggi sufficiente, è necessario comparire sulla prima pagina dei principali motori di ricerca. Grazie all'esperienza maturata dai nostri consulenti possiamo aiutare la tua azienda ad acquisire tale risultato adottando avanzate tecniche SEO (Search Engine Optimization). Il nostro servizio si basa sia sulla ottimizzazione del codice della pagina web che su metodologie specifiche e certificate per ogni motore di ricerca.

Facebook Apps
Facebook è un fenomeno in continua crescita che offre numerose opportunità di business. Con un solo click, un utente di Facebook può utilizzare una applicazione e condividerla con i propri amici e conoscenti, creando un vero e proprio "viral marketing". Aiutiamo le aziende a sfruttare questo prezioso canale e abilitiamo nuove possibilità di marketing e di promozione della immagine aziendale. Inoltre, con l'introduzione dei crediti su Facebook è possibile aggiungere all'interno delle proprie applicazioni dei meccanismi di acquisto che possono attivare funzioni aggiuntive, dare più ampie possibilità di azione agli acquirenti ed azionare meccanismi di concorrenza con la propria rete di contatti e amici.

Siti mobile browser ready
Il boom degli smartphone degli ultimi anni e l'avvento dei tablet ha colto impreparate molte aziende che non avevano un sito web fruibile da questi dispositivi. Non essere raggiungibili sugli smartphone significa chiudere le porte ad un canale con un elevato redemption. Possiamo rendere il sito internet attuale della tua azienda compatibile con i browser degli smartphone, senza dover stravolgere il sito esistente. Su richiesta sviluppiamo estensioni specifiche per ogni sistema operativo mobile in modo da offrire maggiore integrazione con lo smartphone del cliente finale e rendere l’esperienza utente più coinvolgente.

Applicazioni per smartphone e tablet
Ogni smartphone ha un proprio marketplace che permette l'acquisto di giochi, applicazioni business e molto altro. Noi sviluppiamo applicazioni per le piattaforme più diffuse sul mercato, iPhone, iPad, Android, Blackberry e Windows Phone 7, in modo da raggiungere il maggior numero di clienti. Ogni piattaforma per noi non rappresenta solamente il porting da un sistema operativo ad un altro, ma una leva tramite la quale aggiungere specificità e qualità all’applicazione. Per ogni sistema operativo mobile ridefiniamo l’esperienza utente rendendola specifica per quel sistema operativo, basandoci sui suoi elementi distintivi. Questo significa ad esempio che l'applicazione per un tablet deve essere fruibile in maniera differente rispetto alla stessa applicazione disponibile per uno smartphone. Dopo lo studio accurato della interfaccia ci occupiamo dello sviluppo e della presenza dell’applicazione nei vari marketplace, rispettando le linee guida per garantirne la pubblicazione e gli aggiornamenti nel tempo. Per tutti i marketplace offriamo le statistiche relative alla diffusione, vendita e utilizzo delle applicazioni.